Modellable wall

La necessità di creare spazi e architetture con una nuova libertà espressiva, ma con l'uso di materiali tradizionali quali i mattoni forati. Una nuova tecnica che consente la creazione di piani orizzontali e verticali che si fondono in forme complesse e che si possono sagomare secondo la sensibilità di ciascuno.L’innovazione qui presentata è infatti una muratura sagomabile in due dimensioni per la creazione di pareti con uno sviluppo di elevato pregio estetico e originalità, che mantengono soddisfatti tutti i requisiti richiesti in edilizia. Modellable wall utilizza materiali "poveri" e si monta con estrema semplicità permettendo di ottenere in tempi brevi e a costi contenuti pareti, soffittature o coperture di forme inconsuete e personalizzate. 

I requisiti in termini resistenza meccanica vengono soddisfatti dalla presenza di una struttura interna. Questo scheletro accoglie i classici mattoni forati in laterizio, che vengono posati secondo lo sviluppo desiderato e solidarizzati semplicemente con malta.

Le forze trasversali infatti  (ad esempio dovute all’impatto di un grave o quelle indotte da un sisma), quando agenti nella direzione della convessità della superficie, vengono raccolte da questa struttura interna e  trasferite ai  solai di piano. Brevettato con il Politecnico di Milano.


Video intervista e tutorial